Premio Leopoldo Elia

PREMIO LEOPOLDO ELIA

Leopoldo Elia

 

 

 

 

Sono, oggi, cinque anni da quando ci ha lasciato Leopoldo Elia, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Gli anni trascorsi non hanno attenuato il vuoto che ha lasciato nel lavoro della nostra Fondazione, e nella vita di tutti noi. Ci manca il suo rigore etico, la sua competenza scientifica, la sua incrollabile fede nella democrazia, la sua capacità di conciliare la ferma difesa dei principi e dei valori della Costituzione con l’apertura alle innovazioni e alle necessità di governo della società e dell’economia del nostro tempo E ci manca la sua amicizia. Ma non ci mancano, anzi restano vividi e presenti, per tutti noi, i Suoi insegnamenti.
Astrid continuerà a ricordarlo nelle sue iniziative e, in particolare, con il Premio Elia per i giovani studiosi di diritto pubblico.

(Ottobre 2013)

 

Per ricordare Leopoldo Elia – che non è stato solo un grande Maestro del Diritto costituzionale, ma anche uno dei soci fondatori di Astrid, cui ha dato uno straordinario contributo di idee e di insegnamenti - ASTRID ha deciso nel 2009 di istituire un PREMIO ANNUALE LEOPOLDO ELIA per la migliore tesi di dottorato in Diritto costituzionale (IUS/08) o in Istituzioni di Diritto pubblico (IUS/09) o in Diritto pubblico comparato (IUS/21).

Di tale premio si sono svolte due edizioni e il comitato scientifico della Fondazione Astrid deciderà modalità e tempi della prossima.

 

Premio Elia 2010

Premio Elia 2009