
CORRIERE DELLA SERA – 12 LUGLIO 2009 
 
Mediaset, Sky e le parole che Agcom non dice  
 
di Massimo Mucchetti  
 
Merita di tornare sulla relazione annuale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) 
letta da Corrado Calabrò martedì 7 luglio a Montecitorio, perché dice troppo e troppo poco. Il 
presidente dell’Agcom dice troppo sulle telecomunicazioni. Quasi fosse un antico ministro 
dell’Industria, sponsorizza una soluzione tecnologica per la banda larga, la fibra ottica a domicilio, 
e un veicolo d’intervento, la società mista tra Telecom Italia, gli altri operatori e lo Stato, quando 
un’Authority dovrebbe limitarsi a indicare regole e tariffe che rendano conveniente un investimento 
cruciale per il paese ma non ancora attraente per gli operatori. 
Calabrò avrebbe potuto sostenere questo progetto mettendo all’asta, in regime di neutralità 
tecnologica, le efficacissime frequenze radio rese disponibili dalla migrazione della tv 
dall’analogico al digitale. Gli operatori di telecomunicazioni, offrendo più degli altri pretendenti, 
avrebbero così ottenuto lo spazio per installare la banda larga mobile. E lo Stato avrebbe incassato il 
massimo dal cosiddetto dividendo digitale. Ma l’Agcom fa in altro modo. 
Prima «costringe» Mediaset e Rai a scendere da 5 a 4 reti (non conteggiando, peraltro, la sesta in 
Dvbh che pure il Biscione possiede) e Telecom Italia Media da 4 a 3, con evidente penalizzazione 
per Telecom. E poi riassegna le frequenze alle tv locali e nazionali, e dunque anche a Mediaset e 
Rai (Telecom difficilmente potrà tirar fuori quattrini), scegliendo tra progetti d’uso sempre opinabili 
e non tra offerte monetarie chiare e precise. Il tutto nel silenzio assordante delle imprese di 
telecomunicazioni nazionali ed estere, paghe dei margini e timorose del potere. Calabrò dice troppo 
poco quando enfatizza il sorpasso della pay-tv di Murdoch sulla tv generalista di Berlusconi: 2.640 
milioni di euro di ricavi la prima, 2.531 la seconda. Un dato che gli esponenti del governo si 
rivendono come prova della raggiunta maturazione concorrenziale e pluralistica dell’industria 
televisiva italiana. A parte che, come nota Michele Polo su lavoce.info, il sorpasso era già avvenuto 
nel 2007, sia pure per soli 11 milioni, il fatturato conta, ma in economia sono i profitti a decidere. 
Come ha fatto capire, nei commenti a caldo, lo stesso Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset. 
E specialmente se i ricavi della pay-tv servono, tra l’altro, a pagare programmi acquistati da Rai e 
Mediaset. Carta canta. Nel 2008 Rti, la società tv di Mediaset, dichiara un margine operativo lordo 
di 1295 milioni di euro, più 9,8% sul 2007, e Sky Italia uno di 466 milioni, più 30%. La pay-tv 
guadagna terreno, è vero. Ma la distanza resta enorme. Semmai, l’Agcom avrebbe potuto mettere in 
risalto come il margine della Rai sia calato del 19%: da 832 a 673 milioni. A rischiare il sorpasso è 
l’emittente pubblica più che Mediaset. E qui forse una riflessione del Garante ci sarebbe stata bene, 
dati i noti conflitti d’interesse nel settore. Del resto, il pluralismo politico-culturale non viene 
garantito dai fatturati, ma dalla ripartizione dell’audience che vede il duopolio Rai-Mediaset tuttora 
all'83,9% mentre Sky non supera il 10. 
 


