Italia Login: dal fascicolo sanitario al fascicolo del cittadino
La Fondazione Astrid, nell’ambito delle attività del Gruppo di studio Agenda Digitale, organizza un incontro tematico su Italia Login: dal fascicolo sanitario al fascicolo del cittadino.
Italia Login è una delle iniziative, probabilmente la più significativa, del piano per la crescita digitale promosso dal governo.
Non è un progetto, ma un sistema di progetti tra loro coerenti che hanno l'obiettivo, mediante le tecnologie digitali, di ridisegnare il modello di servizi della pubblica amministrazione, centrandolo sull’utente finale.
Per conseguire questo obiettivo è utile valorizzare i progetti avviati che sono già coerenti con il nuovo approccio. Tra questi ci sembrano particolarmente significativi il progetto del fascicolo sanitario (già in fase di avanzata realizzazione) e il progetto del fascicolo del cittadino, elaborato e promosso dalle regioni italiane.
Sono rilevanti non soltanto per i contenuti tecnici ed organizzativi delle soluzioni adottate, ma anche per il percorso di attuazione, basato su una originale e intensa cooperazione professionale tra le diverse regioni.
Svolgeranno le relazioni introduttive Roberto Moriondo, dirigente della regione Piemonte, che rappresenta le regioni nel comitato nazionale di indirizzo di Agid, Andrea Nicolini coordinatore del Cisis (Comitato interregionale per i sistemi informativi e statistici) e Stefano Lotti, coordinatore del gruppo interregionale per il Fascicolo Sanitario Elettronico e chair di HL7 Italia.
