Attuazione del contratto di governo

OSSERVATORIO ASTRID SULL’ATTUAZIONE DEL CONTRATTO DI GOVERNO

CHE COS'È E A COSA SERVE L'OSSERVATORIO SUL CONTRATTO DI GOVERNO

L’Osservatorio sulla attuazione del Contratto di Governo, che era la base programmatica del Governo Conte I, è stato attivato da Astrid nel gennaio 2019, con l’intento di dare elementi oggettivi a chi volesse valutare lo stato di attuazione del contratto. Una risposta oggettiva, fondata su dati, non su pre-giudizi.

Avevamo perciò disaggregato il Contratto di Governo nei suoi singoli punti. A fronte di ciascun punto del Contratto, abbiamo indicato i provvedimenti che il Governo ha man mano adottato per la sua attuazione. Il lettore ha potuto così facilmente visualizzare i due testi e metterli a confronto.

Al lettore è rimasto dunque il compito di valutare il merito, e dunque giudicare se il Contratto è stato attuato bene o no. Noi abbiamo offerto uno strumento di ricerca e valutazione, non abbiamo dato giudizi qualitativi.

In colore bianco su sfondo verde abbiamo indicato i provvedimenti approvati in via definitiva e coerenti (come perimetro oggettivo) con gli impegni assunti nel Contratto.

In colore bianco su sfondo azzurro  abbiamo indicato i provvedimenti in itinere.

In colore nero su sfondo giallo  abbiamo indicato i provvedimenti che hanno dato attuazione solo parziale a punti del Contratto, ovvero che vi hanno dato attuazione ma in misura o in modo parzialmente difforme o incoerente rispetto agli impegni assunti nel Contratto. La allocazione di risorse finanziarie per l’attuazione di una riforma o di un impegno programmatico è stata considerata come un primo passo, cioè come una attuazione parziale della specifica misura prevista dal Contratto.

In colore bianco su sfondo rosso  abbiamo indicato i provvedimenti che sono in contrasto con gli impegni assunti.

Dopo le dimissioni del Governo Conte I, pubblichiamo qui la versione finale dell’Osservatorio, aggiornata con tutti i provvedimenti adottati.

A partire dal prossimo mese di ottobre daremo inizio invece, con lo stesso metodo, alla pubblicazione di un Osservatorio sulla attuazione del programma del Governo Conte II.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  Testo completo del Contratto di Governo  

  Quadro generale delle misure di attuazione  

  Le misure di attuazione disaggregate per punti  

  Grafici elaborati per punti 

Aggiornamento definitivo

STATO DI ATTUAZIONE DEL CONTRATTO DI GOVERNO IN %

Punti del contratto in totale: 306

                  __  Punti del contratto attuati con misure definitive - 33

                  __  Punti del contratto in corso di attuazione con misure in itinere - 17

                  __  Punti del contratto oggetto di misure di attuazione parziale o parzialmente difforme - 75

                  __  Punti del contratto oggetto di misure contrastanti con gli impegni assunti -  10

                  __  Punti del contratto non attuati  - 171

   grafico 09 2019