Privacy Policy

Adeguamento alla normativa europea sul trattamento dei dati personali

Gentile lettore,

coerentemente con l’impegno della Fondazione Astrid a offrirle i migliori servizi, abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la Cookie Policy. La invitiamo a prenderne visione  al link. Ricordiamo inoltre che è possibile disiscriversi alle nostre comunicazioni attraverso il link situato in basso nelle nostre newsletter

Titolare del Trattamento

La Fondazione Astrid con sede a Roma, Corso vittorio Emanuele II 142 è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Dati Personali e dati di navigazione

Conformemente all'impegno e alla cura che la Fondazione Astrid dedica alla tutela dei dati personali, la informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del GDPR.

-CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Per offrirle i servizi previsti da questo sito internet la Fondazione Astrid (di seguito LA FONDAZIONE), in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati personali necessari per la loro erogazione.

Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti che utilizza per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito da lei.

LA FONDAZIONE potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:

  • dati tecnici di navigazione relativi all'indirizzo IP, alle caratteristiche del browser e all’ultimo orario di accesso;
  • dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono, ecc.) per la fruizione dei prodotti e dei servizi;

-FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati e i cookies da lei ricevuti saranno trattati dalla Fondazione esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirle i servizi previsti, con particolare riferimento all’iscrizione agli eventi organizzati dalla Fondazione e per rispondere alle domande e richieste da lei inoltrate.

-DIFFUSIONE, COMUNICAZIONE E SOGGETTI CHE ACCEDONO AI DATI

I suoi dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ove necessario per l’erogazione del servizio a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) nominati Responsabili del Trattamento da parte della Fondazione per i compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi.

L’accesso ai dati è inoltre consentito a categorie di incaricati della Fondazione coinvolti nell’organizzazione per il trattamento dati (personale amministrativo, commerciale, servizio clienti, amministratori di sistema).

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Resta salvo il diritto di comunicazione a soggetti terzi qualora lei abbia dato il consenso specifico e facoltativo.

-TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

I suoi dati personali saranno trattati dalla Fondazione all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

-DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

LA FONDAZIONE in accordo con l’Art. 5.1 e) del GDPR tratterà i dati da lei conferiti per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti e li conserverà per i 12 mesi successivi ai fini del completamento delle attività amministrative, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge.

-DIRITTI DELL’INTERESSATO

LA FONDAZIONE le garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR. In particolare lei ha il diritto:

  • di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla sua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
  • alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
  • alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
  • a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  • di richiedere e ricevere tutti i suoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (c.d. Consenso) (art. 21 Diritto di opposizione)
  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (c.d. Consenso)

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del Trattamento/Data Protection Officer i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.

Inoltre lei ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.

-COOKIE POLICY

Cosa sono i cookies? Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del tuo browser, e quindi nel tuo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni

Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle tue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso e efficacia del sito stesso. A sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

-TIPOLOGIE DI COOKIE

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Appartengono a questa categoria i cookie essenziali per il funzionamento del sito o del prodotto, quali i cookie tecnici per l’accesso al sito o per la comunicazione tra le parti e i servizi che lo compongono.

  • Cookie tecnici essenziali per statistiche e analisi delle prestazioni

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Fondazione Astrid - Corso Vittorio Emanuele II 142 - 00186 Roma (RM)

oppure indirizzando una email all’indirizzo: privacy@astrid-online.it

Inoltre, ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.