OSSERVATORIO ASTRID SULL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DEL GOVERNO CONTE II

Questo Osservatorio Astrid fa séguito al precedente Osservatorio sulla attuazione del Contratto di Governo, Contratto che rappresentava la base programmatica del Governo Conte I.   

Quel primo Osservatorio era stato attivato, a partire dal gennaio 2019, con l’intento di dare elementi fattuali a chi volesse valutare lo stato di attuazione di quel Contratto: una valutazione oggettiva, fondata su dati e fatti, non su pre-giudizi. Il bilancio finale dell’attuazione di quel Contratto di Governo si può consultare e scaricare dalla pagina http://www.astrid-online.it/osservatori/stato-attuazione-programma-di-governo/stato-attuazione-contratto-governo.html  del nostro sito.

Questo nuovo Osservatorio ha le medesime finalità del precedente. Ovviamente il riferimento è ora al programma del nuovo Governo (Conte II). Il programma risulta dalla somma tra:

a. l’accordo di maggioranza (cosiddetto “accordo dei ventinove punti”), promosso dal Presidente del Consiglio e concordato tra i partiti della maggioranza (“Programma di governo predisposto dal Presidente del Consiglio sulla base degli indirizzi condivisi dal MoVimento 5 Stelle, dal Partito Democratico e da Liberi e Uguali”, datato 4  settembre 2019) e,

b. il discorso programmatico tenuto dal Presidente del Consiglio il 9 settembre 2019, al momento della presentazione del nuovo Governo  alle Camere; la mozione di fiducia votata dalle Camere al termine del dibattito ha sancito l’approvazione parlamentare  di quel discorso programmatico che, come da consuetudine, era espressamente richiamato nel testo della mozione.  

I due testi che rappresentano le fonti del programma di Governo sono leggibili o scaricabili cliccando sui link seguenti:

 Testo completo del programma del Governo del 4 settembre 2019 (cosiddetto accordo “dei ventinove punti”) 

 Testo del discorso programmatico del Presidente del Consiglio alle Camere (9 settembre 2019) 

 

Abbiamo disaggregato il programma di Governo per aree di intervento e poi per singoli punti corrispondenti a specifici obiettivi programmatici.

 Quadro generale delle misure di attuazione 

 Le misure di attuazione disaggregate per punti 

 

A fronte di ciascun punto, indichiamo i provvedimenti che il Governo ha man mano adottato per la sua attuazione (con i link utilizzabili per leggere o scaricare i testi dei provvedimenti). Il lettore può così facilmente visualizzare il testo di ciascun provvedimento di attuazione e il testo della parte del programma specificamente concernente l’argomento;  risulterà così facile il confronto fra i due testi, confronto che lasciamo al lettore (limitandoci a evidenziare i soli casi di provvedimenti di attuazione in evidente e diretto contrasto con l’obiettivo programmatico).

In colore bianco su fondo verde  indichiamo i provvedimenti approvati in via definitiva e coerenti (come perimetro oggettivo) con gli impegni programmatici.

In colore bianco su fondo azzurro  indichiamo i provvedimenti in itinere.

In colore bianco su sfondo rosso  indichiamo i provvedimenti che sono in contrasto con gli impegni assunti.

In colore nero su sfondo viola indichiamo i punti non attuabili attraverso provvedimenti normativi

Appositi dossier monotematici saranno dedicati all’approfondimento delle misure di attuazione del programma di governo per specifici settori di politica pubblica.

 Dossier di approfondimento monotematici 

 

Al lettore rimane il compito di valutare il merito, e dunque giudicare se il programma è stato attuato bene o no. Noi offriamo uno strumento di ricerca e valutazione, non diamo giudizi qualitativi.

 

       Punti con provvedimenti approvati definitivamente - 64

      Punti con provvedimenti in itinere - 5

      Punti non attuabili attraverso provvedimenti normativi - 8

       Punti non attuati - 138

grafico torta 17 02 2020

Aggiornamento al 17 febbraio 2020