Corte costituzionale – Sentenza n. 272 del 2013
In materia di edilizia e urbanistica
In materia di edilizia e urbanistica
In materia di edilizia e urbanistica, tutela del paesaggio
In materia di edilizia e urbanistica
In materia di espropriazione per pubblica utilità
sulla illegittimità del rinnovo trentennale delle concessioni di utilizzo di acque pubbliche (Prov. aut. di Bolzano – l. prov. 4/2011 - Contrasto con la normativa nazionale e comunitaria – ill. cost)
Porti e aeroporti - Opere pubbliche - Norme Regione Toscana - Parere obbligatorio del Consiglio superiore dei lavori pubblici - art. 117,3 Cost – Ill. cost. parz.
Esercizio di cava - valutazione di impatto ambientale di progetti pubblici e privati - verifiche inerenti alle procedure di rinnovo e proroga di diritto per le autorizzazioni all’esercizio di cave -art. 117,2 lett. s) Cost. - ill. cost.
Temporaneità delle concessioni di derivazione delle acque minerali e termali e fissazione del loro limite massimo di durata quali livelli non riducibili di tutela ambientale e limite alla legislazione regionale (art. 117, secondo comma, lettera s, Cost.)
in materia di infrastrutture - difetto di competenza del giudice rimettente sull'impugnazione di atti la cui efficacia territoriale oltrepassa il confine delle competenze del TAR della Sicilia